La competenza e l’esperienza trentennale di Sir Blu garantisce l’assistenza completa nel trattamento dell’acqua della tua piscina, consigliandoti sul sistema di disinfezione più adatto al tuo impianto e ideoneo alle tue esigenze. Sir Blu di Carpi conosce a fondo qualsiasi trattamento di disinfezione, per questo è in grado di ottimizzare il tuo sistema di gestione e controllo, suggerendoti la soluzione più adatta per una piscina protetta, sicura e pulita.

Sir Blu ti è vicino anche nel trattamento dell’acqua della piscina per la verifica del ph e il controllo del cloro. Grazie a questo monitoraggio viene garantito il valore ideale del pH (compreso tra 7,2 e 7,4), evitando la formazione di un pH inferiore a 7 e quindi un’eccessiva acidità dell’acqua. Quando invece il pH è superiore a 7,6 l’acqua diventa basica, ed un cloro poco attivo favorisce lo sviluppo della flora batterica, delle alghe e delle incrostazioni calcaree provocando un intorpidimento dell’acqua; anche in questo caso l’uso di un prodotto specifico diminuirà il livello di pH mediamente di 0,1 unità.

Il trattamento di clorazione dell’acqua è fondamentale per assicurare una balneazione salubre. La dispersione di cloro avviene per due motivi principali, da una parte l’ossidazione e dall’altra l’azione del sole.

La normale clorazione dell’acqua avviene:

  • Mediante il Dicloro granulare con un dosaggio giornaliero di 8 gr ogni 10mc, il prodotto va introdotto attraverso gli skipper o nelle cabalette, utilizzando le pompe dosatrici preparare una soluzione all’1/2%
  • Mediante il Tricloro in pastiglie a lenta dissoluzione (90% di cloro attivo), in ragione di 4 pastiglie da 200 g ogni 100 mc di acqua con una durata media di 7-10 giorni, da immettere negli skipper o nei dosatori galleggianti.

La clorazione dell’acqua della piscina è un trattamento che necessita di prodotti e di un’assistenza professionale come SIRBLU.

La funzione del cloro immesso in vasca è quella di ossidare le sostanze contaminanti presenti nell’acqua a causa delle precipitazioni atmosferiche, del vento, degli insetti, ma anche dei bagnanti (come sudore, urina, saliva ecc..) oltre ad eliminare la clororesistenza di alghe, batteri.

Il trattamento di superclorazione dovrà essere effettuato all’inizio di ogni stagione, da ripetersi ogni due settimane per gli impianti privati (in cui è preferibile utilizzare Sodiodicloroisocianurato) ed ogni 5 / 6 giorni per le strutture pubbliche. Una volta avvenuta la superclorazione della piscina è necessario attendere un ciclo di filtrazione per controllare il livello del cloro libero in vasca, evitando di aggiungerne altro sino a quando non sia rientrato nella norma.

Ad inizio stagione è fondamentale effettuare un trattamento anti alghe per combatterne la nascita e la diffusione. Con i trattamenti offerti dalla Sirblu di Carpi si può rimediare ai problemi  dell’insufficiente clorazione o la presenza di nitrati che favoriscano la proliferazione delle alghe.

Indispensabile è il controllo frequente dei valori di cloro libero e pH, in modo da apportare rapidamente le eventuali correzioni che riportino i parametri entro la norma, ed effettuare il trattamento anti alghe opportuno.

La manifestazione delle alghe può avvenire in diverse forme: attaccandosi alla parete o al fondo della piscina o nei punti con minore circolazione dell’acqua, ma possono anche restare in sospensione. Ne esistono di diverse tipologie e colori, come le verdi o le nere, più difficili da combattere, ma l’utilizzo dei prodotti utilizzati da Sirblu assicurano la loro scomparsa.

Il miglior modo per combattere la formazione di ogni tipo di alga è quella di trattare le piscine con cloro e anti alghe.

Diventa fondamentale quindi una perfetta filtrazione dell’acqua della piscina.

Gli antiestetici depositi calcarei che possono presentarsi sulla battigia, sulle pareti e sul fondo della vasca, dovuti alla durezza dell’acqua, ed i depositi di natura organica che galleggiano sull’acqua possono essere facilmente eliminati grazie al trattamento di disincrostazione offerto da Sir Blu.

Per prevenire la formazione e diffusione di funghi o verruche è fondamentale effettuare un procedimento di sanificazione della piscina, in modo da poter camminare scalzi sulla pavimentazione circostante la piscina, nei servizi igenici o negli spogliatoi in modo sicuro ed igienico.

Bromo. Questo alogeno è particolarmente indicato nella disinfezione dell’acqua, agendo contro batteri, virus, funghi ed eliminando l’inquinamento organico per ossidazione attraverso l’eliminazione dei fattori inquinanti.

Il Bromo va aggiunto all’acqua con l’apposito dosatore ad intervalli stabiliti o qualora fosse necessario. Il vantaggio dell’utilizzo di questo trattamento dell’acqua senza cloro è riscontrabile nella sua efficacia anche ad alte temperature e con pH più elevato, inoltre, non producendo Clorammine, non provoca cattivo odore, irritazioni degli occhi o scolorimento di pelle e capelli.

Ossigeno. Ottimo ossidante e disinfettante, è anche inodore ed incolore oltre a non irritare né pelle né mucose. Viene venduto per il trattamento di disinfezione in soluzione liquida, facilitando in questo modo l’utente nel dosaggio.

Ozono. Considerato “ossigeno attivo”, l’ozono è un’elemento naturale composto da 3 atomi di ossigeno, creato in natura dalla combinazione dei raggi ultra violetti del sole con l’ossigeno stesso tramite la scarica di un fulmine durante un temporale.

I vantaggi dell’ozono sono notevoli a partire dalla riduzione dei prodotti chimici addizionati all’acqua, non rilascia sapori o odori oltre a non irritare occhi e pelle.

Elettrolisi del sale. è un sistema per il trattamento di disinfezione impiegato nelle piscine e nelle SPA. Alla base di questo sistema vi è la trasformazione elettrolitica del sale in cloro che, utilizzando al minimo le sostanze chimiche, garantisce sicurezza e rispetto per l’ambiente.

Il funzionamento è semplice e richiede solo il versamento del sale da cucina in acqua al momento del riempimento o quando il sistema ne avverte la necessità. Il processo elettrolitico di scissione del sale si attiva infatti ogni volta che il livello di cloro scende sotto il minimo impostato, mentre la sonda per il pH ne monitora il valore. Si tratta di uno dei metodi più efficaci per un trattamento dell’acqua senza cloro.

Disinfezione – Luce UV. I sistemi di sterilizzazione UV per il trattamento dell’acqua senza cloro svolgono una funzione battericida attraverso la luce ultravioletta di tipo UV-C , la quale generando energia germicida, distrugge il DNA dei batteri, virus, fermenti lattici, alghe e protozoi con cui entra in contatto. Gli sterilizzatori UV arrivano a garantire l’eliminazione del 99% dei microrganismi e completano il trattamento di disinfezione avvalendosi del trattamento di clorazione in vasca.

 

Richiedi una consulenza GRATUITACONTATTACI